Un’idea per riqualificare i centri storici
Il pop-up Store è un elemento o serie di elementi strutturali simili alle serre e nasce dall’idea di riqualificazione architettonica ed urbanistica di alcune zone specifiche della città. La riqualificazione dello spazio urbano come mission per valorizzare il centro storico fulcro culturale ed economico della città.
Attraverso questo progetto la CRD Srl intende ricostruire un rapporto architettonico, urbanistico e sociale tra questi spazi chiamati pop-up Store ed il tessuto edilizio circostante, nonché ridefinire il ruolo di questi luoghi al fine di restituire agli stessi comuni una rinnovata immagine e una nuova vitalità culturale, aggregativa e commerciale.
Il progetto immagina la città come scenografia naturale di eventi culturali laboratori e servizi commerciali. L’obiettivo è pertanto il ridisegno di uno spazio pubblico del centro storico che attraverso l’inserimento di queste strutture torna ad essere centro aggregativo per i cittadini e diventa ufficialmente spazio pubblico di relazione in cui le persone passeggiano liberamente, si incontrano, possono fare acquisti, sostano ed interagiscono. Il progetto concepito a moduli separati conferisce funzioni diverse ed è perfetto per ridefinire gli spazi, attrezzare aree esterne per soluzioni commerciali e culturali
con la volontà di legare l’arredo urbano alla specificità del luogo con uno stile che si identifichi con la città.
Negli anni ’50 e ’60 infatti nei centri storici l’ombrellone in tela e legno venne sostituito, in una sorta di operazione di “nobilitazione” con un ombrellone in metallo con decorazioni pubblicitarie Un esempio su tutti fu l’ombrellone del mercato di Verona, riferimento tipologico citato in gran parte dei regolamenti comunali di tutta Italia, che dettavano norme su come trattare gli spazi esterni urbani, si sono aggiunte poi pedana di legno per sollevare da terra e isolare i piedi dal calore delle pietre e dalle pozze di acqua piovana e di seguito sono iniziate a comparire fioriere e varie arredi urbani.
Il progetto della CRD Srl con i suoi pop-up Store cerca quindi di coniugare la semplicità e la modularità con la ricerca di un’identità, di un’immagine “sofisticata” ma sufficientemente “leggera” da integrarsi senza alterare l’immagine storica della città. Il sistema di montaggio è molto semplice, si compone di una serie di tubolari rettangolari di alluminio con trattamento superficiale di anodizzata catalitica.